sabato 5 dicembre 2009

L'acquisto del primo telescopio

Questo è il primo vero passo che divide l'astrofilo occasionale dall'astrofilo in senso stretto.
La prima domanda da porvi è: "Conosco le stelle e le costellazioni?". Ad esempio: se vi chiedessi "Ho intenzione di far vedere la costellazione del Leone alla mia ragazza la notte di San Lorenzo" e la vostra risposta risulta affermativa, allora vi conviene aspettare ancora un po' e iniziare a studiare i rudimenti di astronomia; se poi la voglia di puntare le stelle con uno strumento ottico è tanto forte da non farvi desistere, potete ponderare l'acquisto di un binocolo (e nei libri di astronomia è consigliato proprio questo) in modo da poter imparare contemporaneamente sia i rudimenti di ottica che quelli di astronomia senza perdere il piacere della vista ingrandita della volta celeste.
Tornando al telescopio, molti, tra cui il sottoscritto, consigliano di fare una capatina nelle Associazioni Astrofili presenti nelle vostre zone in modo da rendervi conto delle differenze che intercorrono tra un telescopio Newtoniano e un Rifrattore, delle differenze tra una montatura altazimutale ed una equatoriale e, non per ultimo, di poter ascoltare le esperienze di chi già bazzica nel settore e di far valutare anche le vostre esigenze, così da determinare quale sia il diametro e la focale del telescopio che più vi si addicono. Non disdegnate nemmeno l'idea di scrivere in qualche forum (nella sezione "Links" ho segnalato un forum favoloso) e porre domande alle quali gli altri astrofili saranno felici di dare risposta; in fondo un nuovo apprendista astrofilo è sempre motivo di gioia.
Una volta effettuata la scelta del tipo di telescopio che più vi aggrada, di solito accade che la trepidazione relativa all'aquiesto si infranga sulle dure rocce dei prezzi dei telescopi; mi fu detto da un buon consigliere del forum Coelestis: "Non posso far altro che consigliarti una buona spesa ed una sola volta, pena tanti mal di pancia. La pazienza è la virtù dei forti, si compra quando si può." (Ivan86).
Quanto detto da Ivan86 può essere scritto su una lapide e affisso nel tempio dell'oracolo di Delfi assieme agli aforismi dei Sette Savi. Non lasciatevi prendere dalla smania dell'acquisto e cadere nella trappola  de "L'OCCASIONE":le scelte soprattutto in quest'ambito vanno sempre ponderate bene!
Per esperienza personale vi consiglio "Teleskop Express" (menzionato nella sezione "Links"): il vecchio Patrick ha dei prezzi veramente ottimi ed è una persona tanto cordiale quanto onesta ed efficiente.
Detto questo, non mi resta che augurarvi un buon acquisto.
Cieli sereni.

Nessun commento:

Posta un commento